Restaurare un divano in legno può essere fatto con pazienza e informandosi su semplici manuali di falegnameria per ripristinare la struttura in legno e di tappezzeria per la parte delle imbottiture e rivestimento finale.

struttura divano in legno

Tralasciando i lavori da effettuare sulla scocca del divano, una volta messo a nudo il vecchio rivestimento, che poi sono quelli di una messa a nuovo con dei prodotti idonei quali un anti-tarlo e un lucidante a olio.

restauro divano

 

L’operazione più complessa e rilevare l perimetro, nel caso non sia retto, aiutandosi con della carta modello o dei vecchi fogli di giornale.  Poggiare il foglio sul perimetro della seduta è ritagliarlo nella parte eccedente. Cosi facendo otteniamo la sagoma della seduta.

IMG0335A.jpgSiamo artigiani di lunga esperienza è bastera inviarci il disegno per rilevare la sagoma in poliuretano da realizzare. Consigliamo, in particolare nei divani classici, di ordinare una lavorazione in bianco.

Cos’è una lavorazione in bianco ?

E la realizzazione di una seduta in poliuretano espanso, ricoperta di uno strato di ovatta, applicata manualmente con una cucitura artigianale. Attraverso questo questa lavorazione siamo in grado di produrre una seduta per divani, anallergica, anti batterica, ignifuca (l’ovatta non brucia) e determinare una volata alla seduta.

Per volata intendiamo una curvatura all’imbottitura del cuscino.

Che in genere e presente in tutti i divani in stile.

imbottiture divano da restaurare

Per lo schienale l’operazione per l’imbottitura e uguale al cuscino della seduta.

Nelle foto, si può riscontrare un restauro eseguito da un nostro caro amico di Savona, a cui abbiamo realizzato le imbottiture del divano e fornito tutto il materiale occorrente per il restauro. Il divano presentato e di epoca Luigi XVI di provenienza estera.

Info: info@cuscineriaitaliana.com

Produzione schienali e sedute per divani classici o moderni su misura.

Operiamo esclusivamente on line su l’intero territorio nazionale.

Cuscineriaitaliana.com il mondo dell’imbottito di poliuretano al vostro servizio.