Densità sedute per divano

Cuscini per divani. Quale densità delle sedute per divano ?

La perdita di portanza e densità nelle è un fattore fisiologico, soprattutto tenendo conto che il divano è il centro della vita sociale d’ogni abitazione. Quindi, l’acquisto di imbottiture per cuscini con la densità corretta delle vostre sedute per divano è importante. 

Anche se e comune credere che la densità 30 sia la migliore la differenza per decidere quale densità sia opportuna per dei cuscini da divano e il perimetro e spessore da sostituire o realizzare ex novo. 

Per cuscini da giardino con spessore superiore a 8 cm e misura non superiore a 60×60 cm. la  densità 25 kg/m3 e ottimale.

Per cuscini da divano una seduta rigida si puo ottenere anche con uno spessore da 12 cm e perimetro classico 60×65 cm densità consigliata 32 portante. 

Le lavorazioni possibili, nella realizzazione di sedute da divano, sono varie.

Naturalmente, non esiste il meglio per ogni esigenza, ma una soluzione idonea e specifica ad ogni divano.

Nei divani classici o di pregio suggeriamo una lavorazione in bianco.

Una lavorazione in bianco secondo le misure di una seduta per divano è l’accoppiamento della sagoma di poliuretano o gommapiuma in alta densità con del poliestere di ovatta.

Nei divani moderni può bastare la realizzazione di una sagoma con un rivestimento di ovatta e fodera di tessuto  non tessuto.

Il tema maggiormente discusso è quale densità scegliere.

Non si puo offrire unica risposta alle variegate sedute per divani che si trovano in commercio o che sono presenti in casa da decenni.

Determiniamo la densità giusta in relazione al formato (seduta sagomata o a taglio lineare)e ai perimetri e  spessori indicati. La nostra esperienza ci dice che una seduta avente un perimetro inferiore ai 60×60 cm con una densità massima qual’è potrebbe essere una 30d avrebbe un effetto “marmo”.

In pratica sarebbe eccessivamente rigida, rivelandosi ai più, molto scomoda.

Da artigiani, consideriamo ogni seduta o imbottito da divano, un complemento d’arredo che deve essere in equilibrio tra portanza e sofficità.

Offriamo un servizio di sviluppo e consulenza per la realizzazione di schienali e sedute da divano.

Inviandoci una semplice email, riceverete una consulenza e un preventivo per le vostre nuove sedute in poliuretano espanso.

Naturalmente con le specifiche dei vostri cuscini: spessore e perimetro dell’imbottitura presente nelle imbottiture.

info@cuscineriaitaliana.com

Torna in alto