poliuretano espanso eco-compatibile

Poliuretano espanso di nuova generazione.

La multinazionale Cargill inizierà la produzione di polioli vegetali in  Brasile.

La società statunitense Cargill ha iniziato a investire nella regione brasiliana di Sao Paulo per un impianto industriale dedicato alla produzione di polioli da olio vegetale di soia.

L’iniziativa fa parte di una nuova visione industriale rivolta a soddisfare la crescente sensibilità ecologica dei consumatori finali e costituisce una svolta nella produzione di un polimero eco-sostenibile.

Una grossa sfida all’industria della chimica industriale e un grande passo verso prodotti d’uso comune non inquinanti.

I piani della società multinazionale sono ambiziosi nell’ espandere la produzione mondiale di poliolo bio. 

Il poliolo entra in gioco nella produzione di adesivi,vernici,tessuti e in un ampia produzione industriale.

La Cargill non ha riveleto l’importo degli investimenti attuati nella realizzazione dell’impianto. Naturalmente, non è difficile immaginare che le cifre sono di diversi milioni di dollari.

Silva Etore, Direttore dell’area ricerca e sviluppo dello stabilimento di Sao Paulo Mairinque, ha mostrato un grande entusiasmo nella nuova iniziativa.

Le iniziative industriali della Cargill in america latina sono un trampolino di lancio per entrare nel mercato europeo del poliuretano espanso.

Con i Polioli di origine vegetale come l’olio di soia, l’industria del poliuretano espanso rivoluziona il settore del mobile e dell’imbottito.

La produzione di polioli  ridura del 36% l’emissioni di gas serra, rispetto ai polioli tradizionali derivati dalla sintesi chimica del petrolio  e fara diminuire il consumo di energie non rinnovabile del 61% e l’energia complessiva del 23%, secondo una preliminare analisi della società.
Considerando una produzione annuale di 450 tonnellate di bio poliolo.
Le previsioni, allo stato attuale, e che Cargill approderà presto, attraverso le sue consociate, in europa, nella produzione di poliolo vegetale. Fonti non confermate, segnalano lo studio di una produzione in Asia.
Cuscineria Italiana
lavorazioni  imbottiture in poliuretano espanso flessibile.